Il turismo è un settore in costante crescita in ogni parte del mondo. Pertanto, rappresenta un ambito professionale in grado di offrire sempre nuovi sbocchi professionali e opportunità lavorative di grande prestigio. Allo stesso tempo, però, lavorare nel campo del turismo non è così facile, perché le competenze e le abilità richieste sono davvero numerose e trasversali. Proprio per questo motivo, chi desidera trovare una stabile occupazione nel settore del turismo dovrà assicurarsi una formazione a 360 gradi, ricca di conoscenze teoriche, ma soprattutto di una buona pratica sul campo, in grado di fornire esperienze rilevanti e di qualità, utili per il salto nel mondo del lavoro.
I requisiti necessari per scegliere un buon corso di formazione nel settore turistico
Tra i numerosi corsi di laurea e master dedicati, molti sono anche i corsi di formazione in turismo. Si tratta di percorsi didattici e pratici che mirano a trasferire conoscenze e sviluppare abilità di chi vuole tentare la via del settore turistico come occupazione della propria vita. Ma come scegliere un buon corso di formazione nell’ambito del turismo? Infatti, sfogliando il Web o raccogliendo informazioni, si potrà notare come non manchino enti e agenzie che offrono esperienze formative in questo specifico settore professionale. Soprattutto se il corso di formazione è a pagamento, prima di procedere con l’iscrizione, sarà opportuno valutare con attenzione un numero importante di elementi, al fine di evitare scelte sbagliate.
Per prima cosa sarà opportuno approfondire il profile company dell’ente che terrà il corso e verificare se sia o meno accreditato, affinché le certificazioni rilasciate al termine delle lezioni abbiano un’autentica validità. Infatti, un buon ente erogatore di un corso di formazione dovrà godere dell’accredito della Regione oppure del certificato di qualità UNI EN ISO 9001. Un buon corso di formazione sarà aperto a pochi partecipanti, dopo un’accurata selezione, in base ai titoli e alle motivazioni dei corsisti.
Dunque, sarà importante prestare attenzione anche a questo elemento, diffidando da offerte formative aperte indistintamente a tutti o che non chiariscano al meglio gli obiettivi da perseguire nel corso delle lezioni. Per scegliere un buon corso di formazione nel campo del turismo sarà importante informarsi sul nome dei docenti che terranno il corso, accertandosi che si tratti di esperti del settore, che abbiano alle spalle pubblicazioni e lavorino nel comparto da molti anni. Infatti, soltanto figure altamente specializzate potranno fornire le giuste conoscenze e guidare gli aspiranti corsisti ad un’adeguata formazione prima di entrare nel mondo del lavoro.
Ascoltare le opinioni e le testimonianze dei partecipanti alle precedenti edizioni potrebbe essere un ottimo aiuto per la scelta del corso da seguire. Inoltre, un’adeguata esperienza formativa dovrebbe prevedere anche esercitazioni pratiche da affiancare alla didattica in aula, tali da permettere al partecipante di vivere in modo ancora più concreto il contesto lavorativo con cui dovrà confrontarsi al termine delle lezioni teoriche. Inoltre, sarebbe da prediligere un corso di formazione che preveda uno stage al termine del percorso in aula; stage che potrebbe trasformarsi in un’assunzione per il partecipante e garantirgli, dunque, una sicura collocazione professionale.
Come si può notare, nonostante si registri la presenza di un vasto ed eterogeneo numero di corsi di formazione nel settore del turismo, sarà buona norma prestare attenzione a quello da scegliere, così da evitare sprechi di tempo e di soldi e prediligere un’offerta formativa in grado di aprire buoni sbocchi occupazionali.